Loading 0%

Personaggio Laico dell'anno

Premio Margherita Hack

Il Premio

Margherita Hack - (Firenze, 12 giugno 1922 – Trieste, 29 giugno 2013) è stata un'astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, nostra socia e amica perchè sostenitrice dei diritti civili e del pensiero razionale e scientifico.
Fulgida figura di astrofisica, donna di granitica fattura, autonoma, indipendente, incarnazione del libero pensatore. In questa citazione sta il senso di Margherita, le motivazioni più profonde di questo premio e la traccia che, negli anni, utilizziamo per delineare le caratteristiche del “personaggio laico dell'anno”.
La sua continua ricerca scientifica e la sua strenua lotta per la difesa dei diritti civili sono per noi esempio e sprone per le nostre attività.
Il premio annuale in suo onore è un piccolo ma importante momento di gratitudine e ricordo dei suoi insegnamenti.

L'Associazione di promozione sociale "Laici Trentini, per i diritti civili" conferisce il Premio dedicato a Margherita Hack a cadenza biennale.
La commissione istituita dall'Associazione ricerca personaggi e protagonisti che abbiano rappresentato nel proprio lavoro i valori cardine della laicità, del rispetto e della promozione dei diritti civili sul nostro territorio e tra tutti scegliere chi ha saputo portare laicità e impegno civile nella propria professione.

visita il sito

premio
Rassegna stampa
press

Trentino
13 apr 2019

press

Corriere del Trentino
12 apr 2019

press

Il Dolomiti
23 set 2017

press

Corriere del Trentino
28 set 2017

press

L'Adige
28 set 2017

press

Corriere del Trentino
28 mag 2016

Dona il tuo 5×1000

Sostienici con il Tuo 5 x 1000 - Codice Fiscale 94034270226 - Associazione Laici Trentini per i Diritti Civili

scopri come
  • associati

Unisciti a noi

Se condividi e vuoi sostenere i nostri scopi iscriversi costa poco, alcuni minuti del tuo tempo e un modesto contributo.

Non rimandare, anche il tuo contributo è prezioso

Associati